di Alice Potenza e Sara Miravalle

Il 30 maggio scorso, alle ore 21,  le classi 1^-2^-3^ C della sezione musicale della Scuola Secondaria Alfieri si sono esibite nel saggio-concerto di fine anno presso Casa Rossetti.

Per questo evento, i ragazzi hanno indossato una divisa, composta pantaloni neri e da camicia bianca sulla quale faceva capolino lo stemma del corso musicale.

Gli alunni hanno suonato diversi brani, spaziando dal rock, alla musicaclassica, oltre che concentrandosi su alcuni pezzi contemporanei, attualmente in radio.

I brani più movimentati e più apprezzati dal pubblico sono stati il tema di Mission Impossible, Children di Robert Miles e quelli proposti dal gruppo rock, ovvero le cover di Ti sento dei Matia Bazar e Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri.  In aggiunta, da ricordare, un assolo di Alessandro Pernetti eseguito con la chitarra elettrica.

Altri brani, difficili da suonare, sono stati Habanera e Toreador, tratti dalla Carmen di Georges Bizet, nonostante ciò, i ragazzi si sono dimostrati all’altezza riscuotendo grande successo tra il pubblico, anche a detta degli insegnanti che nelle settimane di prove hanno riscontrato miglioramenti percepibili anche dell’orecchio di chi musicista non è.

Nelle esibizioni erano, inoltre, coinvolti i bambini delle scuole elementari di Litta Parodi, di Bettale e di Spinetta che hanno cantato l’Inno alla Gioia suonato dalle classi 2^ e 3^C e The Lion Sleeps Tonight suonato dalla classe 2^C.

L’unica nota negativa del concerto è legata agli spettatori che in alcune situazioni, soprattutto nei tempi morti tra un’esecuzione e l’altra, hanno parlato a voce un po’ troppo altra, dimostrando una certa impazienza nell’attesa.

Per questo bellissimo concerto, e opportunità vanno ringraziati i professori di strumento: Marina Perfumo (pianoforte), Marco Romanelli (chitarra), Luca Marconi (flauto) e Davide Lo Monaco (percussioni).

Un ringraziamento speciale, infine, ai ragazzi per la disponibilità, l’impegno e l’entusiasmo dimostrato nell’ore scolastiche di orchestra e la sera dell’esibizione.