di Beatrice Sperandio

E.Twinning è una community di docenti che collaborano tra scuole: è nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e fa parte del Programma Erasmus Plus. L’obiettivo è quello di fare collaborare docenti e studenti provenienti da tutta l’Europa, soprattutto utilizzando la lingua veicolare, l’inglese.

Quest’anno e.Twinning ha visto la partecipazione anche della nostra scuola secondaria di I grado che, con le docenti Barbara Ferrari e Valentina Melotti, ha “capitanato” un progetto in collaborazione con le docenti Seripil e Coskun  (rispettivamente di Antalya e Ankara) e Carla Boscovici (Timisoara) e i loro allievi.  Il percorso, il cui nome è “L’appetito vien cantando”, è iniziato a gennaio con l’attività principale, ovvero la preparazione di piatti tipici che sono stati associati a una canzone o a una poesia.

L’altra attività di gennaio è stata la realizzazione dei calendari per il nuovo anno. Febbraio è stato il mese dei loghi del progetto: ogni studente ne ha proposto uno fino ad arrivare, tramite sondaggio, a decretare il vincitore (che è risultato un logo proposto proprio dalla scuola Alfieri). A marzo sono state create piramidi alimentari e menù scolastici e, grazie a Elsa, la nostra collaboratrice  scolastica, e suo marito, abbiamo cucinato un piatto tipico genovese, ossia la focaccia. Ad aprile tutti si sono trasformati in cantanti. Ogni gruppo ha cantato una canzone proposta da uno degli altri Paesi e realizzare un video. Siamo poi diventati anche degli artisti, realizzando le word art dedicate al progetto.

Durante questi mesi di lavoro e di divertimento abbiamo capito che ogni cultura si afferma attraverso la propria lingua, la propria letteratura e la tradizione culinaria. All’inizio eravamo spaventati poiché avremmo dovuto comunicare solo attraverso l’inglese, ed è stato un po’ difficile; col passare del  tempo, però,  a dire la verità, è stato più facile di quanto sembrasse. È stata una bella occasione per scoprire i nostri talenti e superare le nostre incertezze!