di Beatrice Sperandio

Gli esami sono finiti… e ora? Alcuni dei nostri compagni festeggiano la fine del proprio percorso alle medie e si preparano per le superiori: abbiamo incontrato Emanuel ed Asia, che ci hanno raccontato la loro esperienza ai laboratori scuola formazione. “I nostri ragazzi hanno partecipato adeguatamente ai laboratori presso le Agenzie formative, dimostrandosi entusiasti e gratificati – ci ha raccontato la professoressa Federica Felicetta, responsabile del progetto presso la nostra scuola – a dimostrazione di come le attività pratiche possano efficacemente aiutare i ragazzi demotivati nello studio, imparando ad utilizzare strumenti e metodologie propri di un mestiere”

Il progetto regionale Laboratori Scuola Formazione (ex Lapis) permette ad alunni con particolari requisiti e a rischio dispersione scolastica l’acquisizione di competenze per superare l’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione, sperimentando una modalità diversa di apprendimento attraverso un approccio metodologico-pratico, con benefici in termini di socializzazione, motivazione allo studio e comportamento. Destinatari del progetto sono studenti 14-16enni, con idoneità alle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado, che partecipano, per due giorni a settimana, presso l’Agenzia Formativa scelta, ad un percorso didattico laboratoriale. Le Agenzie formative aderenti di Alessandria sono l’ENAIP (con i laboratori di acconciatura, arti bianche ed impiantistica civile e industriale), il CIOFS FP (con i laboratori ristorazione indirizzo sala e bar e indirizzo cucina) ed il CNOS FAP (con i laboratori meccanica industriale e riparazione veicoli ed il laboratorio servizi-terziario).

Allora, vi è piaciuto?

Tantissimo!! È stato molto bello potersi mettere alla prova con qualcosa di diverso dalle solite materie.

Quali corsi avete fatto quest’anno?

Abbiamo frequentato arti bianche, cioè panificazione, acconciatura ed elettricista. Abbiamo cioè potuto approfondire i diversi indirizzi seguendo le nostre passioni.

Che effetto vi ha fatto frequentare una scuola diversa?

Siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo imparato perché questo corso è servito ad aprirci di più alla tecnica. La scuola è spesso teoria, con cose da studiare. Qui invece abbiamo messo in pratica le conoscenze, ci siamo potuti mettere alla prova!

Meglio delle medie, insomma?

Mettiamola così: lavorare ci è piaciuto molto. Abbiamo scoperto che la pratica è più soddisfacente della teoria, almeno per noi. E poi abbiamo conosciuto persone nuove, fatto nuove esperienze…

Qual è il ricordo migliore che porterete con voi?

L’ultimo giorno, quello in cui abbiamo presentato i nostri lavori. Ci siamo sentiti orgogliosi di quanto avevamo imparato.