di Marta Badavelli, Alberto Godino, Mariapia Girgenti, Amine Mohamed El Ouali
Il 16 dicembre la nostra scuola si aprirà ai bambini di quinta elementare che il prossimo anno saranno qui.
Per questa occasione alcuni professori hanno organizzato alcuni laboratori e attività di vario tipo. Noi dell’Alfieri News siamo andati ad indagare per voi…
Per iniziare, ci saranno molti laboratori in cui si faranno giochi linguistici, si prepareranno lavoretti di arte e sul corpo umano e si lavorerà con materiali di riciclo. Il Laboratorio Linguistico, organizzato dalle professoresse Carrà, Balza e Melotti permetterà ai nostri ospiti di assistere ad un dialogo di francese, spagnolo e inglese da usare “giocando al ristorante”: le tre lingue straniere sono infatti presenti come insegnamento nella nostra scuola.
Il Laboratorio Artistico, organizzato dalla professoressa Ficalbi, prevede invece la realizzazione di lavoretti artistici, per dare sfogo alla nostra vena creativa, mentre il Laboratorio di Latino, tenuto dalla professoressa Mare, aiuterà grandi e piccini a giocare con la lingua da cui deriva anche l’italiano, alla ricerca delle nostre radici. Ci sarà poi un Laboratorio Scientifico, in cui la professoressa Tartuferi racconterà meraviglie e segreti sul corpo umano. Infine il Laboratorio di Riciclo, tenuto dalla professoressa Pampuro e da alcune ragazze di 3E, che presenteranno un museo sull’Oceania, inventato da loro, e aiuteranno nella realizzazione di lavoretti con materiali di riciclo.
Ma non è tutto: ci sarà anche il progetto Suoniamo Insieme, realizzato dalla professoressa Lenti, durante il quale verranno presentati lavori realizzati dalla docente e dai suoi alunni con il flauto dolce. In un’altra stanza, poi, i docenti di strumento e gli alunni della sezione musicale presenteranno la sezione con simulazioni di lezioni individuali di strumento, prove aperte dell’Orchestra e addirittura un concerto di chiusura, con brani natalizi ed un pezzo a sorpresa!
Le avventure, però, non sono finite: il professor Ferrandi accompagnerà i ragazzi alla scoperta dei giochi di squadra, mentre la professoressa Merlino spiegherà i giochi matematici, divertenti ed adatti ad ogni età. Il professor Lanzetta, invece, si occuperà di modellazione 3D, spiegando a grandi e piccini le meraviglie della tecnologia.
Per ultimo, ma non per importanza, ci saranno i progetti pomeridiani: l’Alfieri News, che sarà in giro per la scuola a raccogliere idee e riflessioni e che presenterà il proprio lavoro grazie a noi redattori, il progetto di teatro, curato dalla professoressa Tartuferi, che permetterà un “rewatch” della recita dello scorso anno e per finire il progetto di cucina, che ci farà venire l’acquolina in bocca, presentato dalle professoresse Ricci e Perrone.
Dove e quando? Lunedì 16 novembre, presso l’istituto Alfieri di Spinetta Marengo, dalle 16.30 alle 18.30. Vi aspettiamo!
Cliccate sul link per avere tutte le informazioni!
Scrivi un commento