La storia è maestra di vita, ma non sempre è amata dagli studenti, che percepiscono i personaggi come “lontani” – non solo in senso temporale – da loro e dal loro modo di vivere. Se è vero che la storia andrebbe insegnata in modo multi-prospettico e non solo nazionalistico, è altrettanto corretto pensare anche a quegli eventi o a quei personaggi che i libri di testo talvolta trascurano. Non solo: sarebbe utile anche conoscere gli stessi eventi e gli stessi personaggi attraverso gli aspetti più curiosi che li hanno contraddistinti.
E se, inoltre, le cose fossero invece andate diversamente?
Ecco il nostro progetto e.Twinning per l’a.s. 24/25: i ragazzi della classe III B scovano gossip su vicende, personaggi (che facciano parte della storia, della letteratura, dell’arte…) che incontrano nel loro percorso di studi e li ripropongono attraverso articoli, video-interviste, interviste, edizioni speciali… Con le professoresse Ferrari (storia) e Melotti (inglese), rivoltano la storia.
In questa pagina pubblicheremo nel corso dell’anno, le attività che i ragazzi produrranno e che condivideranno con le scuole estere che aderiscono al progetto.
Romania Smardan school. Presentazione della scuola in Romania che aderisce al progetto
27/09/2024
————————————————————
OUR SCHOOL: video presentation. Presentazione della Scuola Vittorio Alfieri
27/09/2024
————————————————————
Our town. Presentazione di Spinetta Marengo
27/09/2024
————————————————————
Results of Pre-evaluation survey for Teachers.
01/10/2024
————————————————————
Netiquette in 10 rules. Il video sulle regole di Netiquette elaborate da tutti i ragazzi
04/10/2024
————————————————————
Our City -Αίγιο – Egio, Greece. Una delle città greche la cui scuola partecipa al progetto
08/10/2024
————————————————————
Flipping History, Pre-evaluation survey for students results. Il video con i risultati della prevalutazione degli studenti
10/10/2024
————————————————————
Flipping History. Presentazione del progetto
17/10/2024
————————————————————
Presentazione della classe III B Vittorio Alfieri, realizzata dai ragazzi
21/10/2024
————————————————————
Festival della Storia
21/10/2024
La Festa della Storia è cominciata con una serie di iniziative precedenti dell’Università Alma Mater di Bologna. Il fine era quello di costruire il passamano per San Luca, ispirato alla lunga catena umana che permise nel 1677 di trasportare sul colle della Guardia i materiali necessari per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca.
Con questo titolo, quindi, tra nell’a.a. 2002/2003 si sono svolte iniziative storiche per il restauro del monumento.
L’anno successivo l’attenzione dei docenti è continuata e si è ampliata con la finalità di un apprendimento della storia coinvolgente, duraturo ed efficace e l’assunzione di una “cittadinanza attiva”, responsabile e consapevole.
Su queste basi, nel 2004, si è organizzata la prima Festa della Storia: per una settimana Bologna è stata teatro di una serie di eventi culturali cui partecipavano studenti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo comune della festa è di trovare nella Storia conoscenze utili per vivere il presente e per progettare il futuro, nel rispetto delle diverse identità e dell’immenso patrimonio ereditato nel tempo.
L’Università di Bologna e il Comune di Bologna hanno poi organizzano nel 2022 una serie di attività per coinvolgere gli studenti nelle celebrazioni dei 50 anni della Convenzione UNESCO.
Pensando a questa festa, che dal 2023 è itinerante (Gorizia, Parma) in Italia, abbiamo voluto chiedere ai nostri studenti cosa pensino della storia, intesa non solo come disciplina di studio ma soprattutto in termini di saperi e abilità, di competenze, per la loro crescita e per il loro apprendimento.
admin@icspinetta23