SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia di Cascinagrossa

La scuola dell’Infanzia “La Cascina dei Sogni” si trova in via Gramsci n° 7 a Cascinagrossa

Codice Meccanografico: ALAA817051

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia “La Cascina dei Sogni” di Cascinagrossa si trova in via Gramsci n°7, l’edificio si sviluppa su due piani ed è dotato di un’ampia area verde sul retro attrezzata con pregevoli strutture in legno (percorso psicomotorio, labirinto, casetta); sul lato strada vi è un ampio spazio con prato alberato. La struttura nei suoi spazi e ambienti è pensata ed organizzata in modo funzionale alle attività educativo-didattiche adatte a questa fascia di età.

È presente un ampio salone polifunzionale con arredi P.O.N per attività a gruppi con angolo morbido – lettura con libreria a portata di bambino, agorà morbido e cubotti morbidi per diversificare gli spazi in funzione delle attività, tavolo gioco contenitore, proiettore per tappeto interattivo. Confortevole salone mensa, un’auletta, attrezzata con lavandino, dedicata ad attività laboratoriali pittorico-manipolative con pannelli a muro. Entrambe le aule sezione sono dotate di L.I.M che consente attività interattive touch, multimedia audio-video per supportare ampliare le varie attività, angoli gioco dedicati ed attrezzati cucina, mercato, costruzioni, giochi da tavolo, giochi di ruolo famiglia, bambole inoltre setting di volta in volta allestiti per attività laboratoriali manipolative, costruttive e travasi con supporti in legno e vaschette per sperimentare utilizzando materiali naturali e di recupero.

Le sezioni eterogenee per età, separate da divisorio scorrevole che consente anche la realizzazione di diversificate attività in intersezione.

La scuola ha accesso diretto ai locali della Biblioteca del paese.
Le attività educativo–didattiche inserite nel Piano dell’offerta Formativa di Istituto e nel Curricolo Verticale (Infanzia – Primaria – Secondaria 1° grado) sono articolate in sede di programmazione del team docenti seguendo i Programmi Ministeriali e i vari Ambiti di Esperienza, le Competenze Chiave Europee, l’Agenda 2030 e perseguono i traguardi di sviluppo attraverso la realizzazione di compiti di realtà autenticamente vicini alle modalità di apprendimento dei bambini.

L’orario scolastico settimanale si sviluppa su cinque giorni, dal lunedì al venerdì compresi. È presente il servizio di pre e post scuola su richiesta delle famiglie.

ORARIO della giornata scolastica

Pre-scuola: dalle ore 7:30 alle ore 8:00
Ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 9:00
Uscita prima del pranzo: alle ore 11:30